Edit Content

Chirurgo ortopedico, protesico e artroscopico

Mi occupo delle principali patologie ortopediche con prevalente interesse alla chirurgia articolare di anca e ginocchio e di traumatologia sportiva.

Contatti

Ortopedico anca: come può aiutare lo specialista ortopedico?

Ortopedico anca: come può aiutare lo specialista ortopedico?

Ortopedico anca: come può aiutare lo specialista ortopedico?

L’anca è l’articolazione formata da femore e osso iliaco.

Cos’è l’anca?

L’anca è una struttura concava presente nell’osso iliaco, l’acetabolo, forma una sorta di tasca all’interno della quale si inserisce la testa del femore. Il dolore all’anca è uno dei malesseri più frequenti. Le cause del doloro all’anca sono varie, come per esempio artrite reumatoide, artrosi, borsiti, ernia del disco, obesità, osteoporosi e altre. In ogni caso per ottenere diagnosi e cure adeguate è necessario sottoporsi a una visita di uno specialista ortopedico dell’anca.

Perché abbiamo dolore all’anca?

Quando diverse attività tra cui stare in piedi o camminare peggiorano il dolore, siamo già in presenza di un problema che sebbene non grave, richiede l’intervento dello specialista. Tuttavia il dolore all’anca può farsi sentire anche di notte svegliando il soggetto o rendendo quasi impossibile dormire. Può essere dovuto alla posizione che si assume durante il sonno, o ai movimenti che portano le articolazioni a gonfiarsi, provocando dolore.

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è una condizione che porta a una degenerazione della cartilagine dell’articolazione coxo-femorale, il punto in cui femore si articola con l’acetabolo, la cavità dell’anca destinata ad accogliere la testa del femore. Questo processo degenerativo può avere diverse cause e comporta dolore e difficoltà nei movimenti con conseguenze invalidanti.

Impianto protesi dell’anca

Prima dell’intervento viene valutata la radiografia e fatta la pianificazione preoperatoria. È in questa fase che l’ortopedico sceglie definitivamente la protesi. L’intervento viene praticato normalmente in anestesia peridurale, ma in relazione al caso è facoltà dell’anestesista la scelta della soluzione migliore.

Ortopedico anca

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *